PROGETTI LIFE nell'ambito della Conferenza EIP sull'acqua 2017
12-09-2017

Il programma LIFE organizza un evento dal titolo "Il programma LIFE: opportunità di finanziamento e soluzioni innovative sul trattamento delle acque reflue" nell'ambito della conferenza del 2017 del partenariato europeo per l'innovazione in materia di acque. L'evento si svolgerà il 26 settembre alle ore 14 a Porto, Portogallo. L'evento LIFE mira a mostrare e diffondere una selezione delle soluzioni più recenti e più replicabili sviluppate da LIFE nel campo del trattamento delle acque reflue. Inoltre, l'evento includerà presentazioni sugli argomenti del programma nel settore dell'acqua per i prossimi anni, nonché uno slot sulle opportunità di finanziamento dei LIFE e le future sottomissioni dei progetti. Il progetto BIOCLOC sarà presentato alla conferenza. L'agenda dell'evento è riportata di seguito.


AGENDALIFEeventEIPWaterconferenceFINAL.pdf
Settimana dell'acqua 2017
05-05-2017

Nell'ambito della “Settimana dell’acqua 2017”, GIDA organizza dall'11 al 13 Maggio 2017 presso il PIN di Prato, Aula Magna - Piazza Ciardi 25 un ciclo di seminari a carattere tecnico, scientifico ed economico realizzati in collaborazione con varie università, centri ricerca e laboratori. L'11 Maggio, nella sezione "Innovazione e ricerca", alle ore 10.30 sarà presentato il progetto BIOCLOC ed i suoi risultati.


SettimanadellAcquaGIDASPAprogramma.pdf
EVENTO NETWORKING TERRITORIAL CIRCULAR BIOECONOMY
04-05-2017

L'evento di networking "Territorial Circular Bioeconomy", dedicato al programma LIFE, si svolgerà il 16 maggio 2017 presso l’Università di Bologna (Aula Prodi - Plesso di San Giovanni in Monte), in occasione del prossimo lancio della call LIFE 2014-2020. La giornata ha lo scopo di presentare i risultati dei progetti europei LIFE ed è divisa in due sessioni: Biowaste Valorisation Exploitation e Water Management and Agriculture. Durante la conferenza si terrà una presentazione orale del progetto BIOCLOC.

Nuovi video del progetto Biocloc
27-04-2017

Disponibili online i video del progetto Biocloc nella versione italiana e inglese

Conferenza Finale progetto BIOCLOC
19-01-2017

In occasione della conclusione del progetto, il giorno 23/02/2017 alle ore 9.30 si terrà a Prato (PO) presso la Camera di Commercio, via del Romito 71, la Conferenza Finale del progetto BIOCLOC che sarà aperta al pubblico. La conferenza, della durata dell’intera giornata, oltre alla descrizione del progetto BIOCLOC e dei suoi risultati, prevedrà interventi di esponenti del mondo scientifico e tecnologico su progetti e tematiche ambientali collegate alla depurazione delle acque. In allegato si può scaricare il programma dettagliato e la scheda di iscrizione da restituire mezzo mail. La partecipazione alla giornata darà diritto a crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri. Per informazioni: Ufficio Segreteria G.I.D.A. S.p.A. tel 0574/646502-Fax 0574542530. E-Mail: gida@gida-spa.it


BIOCLOCAgendaConferenzaFinale2017.docx
moduloadesioneconferenza.docx
Buone feste 2016
22-12-2016

Buone feste e felice anno nuovo dal Progetto BIOCLOC!

Quarta visita del team di monitoraggio
17-11-2016

Il giorno 16 Novembre 2016 si è svolta presso UNIFI la quarta visita del responsabile del monitoraggio per conto della Commissione Europea Carlo Ponzio. L'incontro ha avuto lo scopo di verificare il corretto svolgimento del progetto relativamente agli aspetti amministrativi e di rendicontazione finanziaria e di fornire chiarimenti e consigli in vista della chiusura del progetto.

FIERA H2O, Bologna
30-06-2016

La Fiera H2O, che si terrà a Bologna dal 19 al 21 Ottobre 2016, è la fiera di riferimento in Italia per il settore dei servizi idrici. Essa ospita figure di rilievo nazionale e internazionale e le maggiori aziende del settore, stimola il confronto e la condivisione tra professionisti e promuove la formazione e l’informazione, grazie a un intenso programma di convegni. Il salone è quindi il luogo di incontro e di confronto per tutto il settore dei servizi idrici, oltre che di aggiornamento sulle tecnologie, sistemi di trattamento, apparecchiature e servizi dedicati alla gestione delle acque di approvvigionamento, di processo e reflue ad uso civile.

Nell'ambito della sezione tematica H2O Urban, il giorno 21 Ottobre dalle 14-18 si terrà un workshop dal titolo "Processi innovativi per il trattamento delle acque reflue civili e industriali" organizzato dal progetto BIOCLOC.

 

http://www.accadueo.com/programma-eventi/convegni/dettaglio-evento/5346.html?id=320


2.Programmaworkshop.pdf
WEF/IWA Nutrient Removal and Recovery
07-06-2016

Il Convegno WEF/IWA Nutrient Removal and Recovery, organizzato dalla Water Environment Federation si svolgerà dal 10 luglio al 13 luglio 2016 presso l'Hyatt Regency Denver a Denver, Stati Uniti. La conferenza tratterà argomenti quali come il protossido di azoto e emissioni di gas serra, i processi per la gestione dei nutrienti nei flussi intermittenti e processi per il recupero dell’azoto. Durante la conferenza si terrà una presentazione orale del progetto BIOCLOC.


1.EventbrochureDENVER.pdf
3rd IWA SPECIALIZED INTERNATIONAL CONFERENCE ECOTECHNOLOGIES FOR WASTEWATER TREATMENT
28-04-2016

La terza edizione dell'IWA Specialized International Conference “Ecotechnologies for Wastewater Treatment (ecoSTP)” si terrà tra il 27 ed il 30 Giugno 2016 a Cambridge, UK. ecoSTP ha lanciato un nuovo olistico approccio per la "nuova concezione degli impianti di depurazione". Il Water_2020 network sta consolidando questo approccio attraverso la riunione di professionisti europei del settore per integrare fattori tecnologici, ambientali, energetici, economici e sociali degli impianti di trattamento delle acque reflue. L'obiettivo della conferenza è quello di fornire un luogo comune di incontro per gli esperti, tra cui ingegneri, scienziati, economisti e responsabili politici per presentare i loro più recenti risultati scientifici e tecnologici. Una presentazione orale del progetto BIOCLOC si terrà durante l'evento. Per ulteriori informazioni si veda http://www.ecostp2016.com

SIDISA 2016
20-04-2016

Dal 19 al 23 Giugno 2016 si terrà a Roma, presso l'università "La Sapienza", il "X Symposium on Sanitary and Environmental Engineering". All'interno della sezione "Acque potabili e Acque Reflue: innovazione del trattamento delle acque potabili, e dei reflui civile ed industriali" avrà luogo una presentazione orale del progetto BIOCLOC nel pomeriggio di martedì 21. Per ulteriori informazioni si veda www.sidisa016.it


detailedprogram1.pdf
Giornata di presentazione Programma LIFE
15-04-2016

Il giorno 27 Maggio 2016 alle ore 9.30 si terrà a Firenze, a Villa Ruspoli una "Giornata di presentazione del Programma LIFE" organizzata dall'Università degli Studi di Firenze, in cui saranno presentati alcuni dei progetti LIFE in cui è coinvolto l'Ateneo fiorentino, tra cui il progetto BIOCLOC. In allegato il programma dell'evento.


GiornatadipresentazioneLIFE27.05.16.pdf
LIFE WATER PLATFORM MEETING: WATER WORKS
06-04-2016

La piattaforma LIFE Ambiente intitolata ‘WATER WORKS – overcoming challenges to achieving good water status in urban areas’ si terrà nei giorni 24-25 Maggio 2016 al Museo della Scienza e dell'Industria di Manchester (UK). Nella sezione dedicata ai workshop, saranno discussi gli aspetti relativi ai progetti LIFE e sarà presentato un poster del progetto BIOCLOC per la disseminazione del progetto e dei suoi risultati. Per ulteriori informazioni si veda http://ec.europa.eu/environment/life/news/events/events2016/may.htm

Conferenza finale del progetto BIOSUR
11-01-2016

Il 4 Febbraio 2016 alle ore 9.30 si terrà a S.Miniato (PI) presso Villa Sonnino, la conferenza finale del progetto BIOSUR con cui il Progetto BIOCLOC ha firmato una collaborazione permanente di networking, con lo scopo di analizzare i risultati ottenuti durante lo svolgimento delle attività, esaminando anche la replicabilità del progetto in altri contesti territoriali e in altri Paesi europei e focalizzando l’attenzione sulle tecnologie LIFE di maggiore interesse in riferimento ai problemi depurativi più impattanti. Per l'occasione sarà svolta una presentazione orale del progetto BIOCLOC.


InvitoBIOSUR4febbraio20161.pdf
Primo evento di networking del progetto BIOCLOC
12-11-2015

Il giorno 17.12.2015 si terrà presso l'Università di Firenze, Via di S.Marta, 3 - Firenze (Aula Caminetto) il primo workshop del progetto BIOCLOC dal titolo "Acque reflue e pianificazione urbana: dalle reti fognarie ai processi di trattamento". L'evento è organizzato in collaborazione con i progetti LIFE SANePLAN e BIOSUR. L'accesso è gratuito ma è necessario iscriversi in anticipo. Per i dettagli del programma e dell'iscrizione, si veda il programma allegato. 


Volantinoconferenza17Dic1.pdf
Best practice per la gestione delle risorse idriche e la tutela dellambiente marino: il contributo dei progetti LIFE
12-10-2015

Il 20 ottobre 2015 si terrà a Venezia, presso il padiglione EXPO Sala Conferenze, in Via Galileo Ferraris 5 e nell’ambito di AQUAE VENEZIA 2015, il workshop “Best practice per la gestione delle risorse idriche e la tutela dell’ambiente marino: il contributo dei progetti LIFE”. Il programma comunitario LIFE ha finanziato numerosi progetti sulla gestione efficiente, la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse idriche e la tutela degli ecosistemi marini e costieri. L’evento di Expo Venice Aquae si pone come occasione di incontro tra i beneficiari LIFE per promuovere lo scambio di buone pratiche, confrontare le esperienze più significative maturate ed i risultati conseguiti nell’ambito dei diversi progetti realizzati o in corso di realizzazione, nonché stimolare la discussione sulle questioni più significative emerse nell’attuazione degli stessi. All'interno della prima sezione, denominata Gestione delle Risorse Idriche, alle ore 10.30 si terrà una presentazione orale del progetto BIOCLOC. In allegato può essere scaricato il programma del workshop.


ProgrammaWorkshopLIFE2021ottobre2015DEF3.pdf
Terza visita del team di monitoraggio
09-10-2015

Il giorno 8 Ottobre 2015 si è svolta presso GIDA la terza visita del responsabile del monitoraggio per conto della Commissione Europea Carlo Ponzio. L'incontro ha avuto lo scopo di verificare il corretto svolgimento del progetto relativamente agli aspetti amministrativi e di rendicontazione finanziaria e di fornire chiarimenti e consigli sulla gestione futura del progetto. A seguito della riunione si è avuta la visita del prototipo in funzione presso l'impianto di Calice e la descrizione in loco del suo funzionamento.

ECOMONDO 2015
19° Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile
29-07-2015

Dal 3 al 6 Novembre 2015 si terrà a Rimini ECOMONDO 2015, la 19° Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che rappresenta la piattaforma di riferimento per il bacino del Mediterraneo dedicata alle principali strategie europee ed internazionali sull'ecoinnovazione e la trasformazione del rifiuto in risorsa. Tra i focus espositivi anche quello sul Ciclo idrico integrato con “Global Water Expo” la nuova sezione espositiva dedicata a tutte le fasi della filiera del ciclo idrico integrato delle acque, dalla captazione alla restituzione all’ambiente con focus sugli aspetti tecnologici qualitativi e quantitativi a riguardo di captazione, potabilizzazione, distribuzione, fognatura, depurazione e smaltimento o riuso.

 

Per tutti i 4 giorni della rassegna il progetto BIOCLOC sarà presente con uno stand espositivo con materiale divulgativo ed interattivo. Il personale del progetto fornirà spiegazioni sul progetto stesso, sul suo contributo innovativo e sullo stato di avanzamento della sperimentazione. Nella giornata di venerdì 6 Novembre , sarà svolta una presentazione orale del progetto all’interno del workshop “Global Water Expo - Standard method and online tool for assessing and improving the energy efficiency of wastewater treatment plants” (sala Global Water Expo ore 14-17).


brochureit.pdf
12th IWA Conference on Design, Operation and Economics of Large WWTP
12-06-2015

Dal 6 al 9 Settembre 2015 si terrà a Praga nella Repubblica Ceca la 12° IWA Specialised Conference on Design, Operation and Economics of Large Wastewater Treatment Plants. Questo evento è rivolto alla comunità di professionisti, al mondo accademico e agli operatori ed offre una buona occasione per discutere delle problematiche teoriche e pratiche nell'ambito delle sessioni di studio della Conferenza, dei workshop e permette di visitare i vecchi e nuovi e moderni impianti di Praga e Pilsen, rappresentativi del settore delle acque reflue nella Regione. Un poster del progetto BIOCLOC sarà presentato alla Conferenza.


LWWTP2015Programme.pdf
Conferenza finale progetto META
03-06-2015

Si terrà il 18 Giugno 2015 presso il Museo del Cuoio sito in S.Croce sull'Arno, la Conferenza finale del progetto META con lo scopo di analizzare i risultati ottenuti durante lo svolgimento delle attività esaminando, in particolare, la replicabilità del progetto in altri contesti territoriali e in altri Paesi europei e focalizzando l’attenzione sulle tecnologie LIFE di maggiore interesse in riferimento ai problemi depurativi più impattanti.


METAFinalConference18Giugno2015.pdf
IWA Nutrient Removal and Recovery 2015: moving innovation into practice
26-03-2015

Tra il 18-21 Maggio 2015 si terrà a Danzica (Polonia) la Conferenza IWA sulla rimozione e recupero dei nutrienti (Specialist Conference Nutrient Removal and Recovery) che continua le conferenze sul tema svolte nel 2005 e 2009 a Cracovia. La conferenza si concentrerà sulle innovazioni tecnologiche in corso per la rimozione ed il recupero dei nutrienti dalle acque reflue. Il progetto BIOCLOC ed i suoi risultati saranno presentati nel corso della conferenza il giorno 19 Maggio 2015.


preliminaryprogramatglancefinalversion20.03.15.pdf
Giornata Mondiale dell'Acqua 2015
Gida festeggia la giornata mondiale dell'acqua con una settimana di iniziative a tema
22-03-2015

Per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2015 promossa dall’Onu per il 22 marzo, Gida, partner di progetto BIOCLOC, celebra l'evento con varie iniziative. Da lunedì 23 marzo fino a venerdì 27 marzo, Gida trasforma la Giornata dell’Acqua in “Settimana dell’acqua”, attraverso un ciclo di quindici seminari (3 al giorno) a carattere tecnico, scientifico ed economico realizzati in collaborazione con varie università, centri ricerca e laboratori. Per l'occasione sarà presentato anche il progetto BIOCLOC, il suo stato di avanzamento ed i suoi risultati.


ProgrammaGIDA.pdf
Conferenza Progetto SHOWW
Conferenza Finale
01-12-2014

Si terrà a Firenze l'11 Dicembre 2014 presso l’presso l’Educatorio di Fuligno sito in Via Faenza, n. 48, la Conferenza finale del progetto SHOWW con lo scopo di analizzare i risultati ottenuti durante lo svolgimento delle attività esaminando, in particolare, la replicabilità del progetto in altri contesti territoriali e in altri Paesi europei e focalizzando l’attenzione sulle tecnologie LIFE di maggiore interesse in riferimento ai problemi depurativi più impattanti.


Conferenzafinaleshoww.pdf
Seconda visita del team di monitoraggio
14-11-2014

Il giorno 13 Novembre 2014 si è svolta presso GIDA la seconda visita del responsabile del monitoraggio per conto della Commissione Europea Daniele Gallorini. L'incontro ha avuto lo scopo di verificare il corretto svolgimento del progetto relativamente agli aspetti amministrativi e di rendicontazione finanziaria e di fornire chiarimenti e consigli sulla gestione futura del progetto. A seguito della riunione si è avuta la visita del prototipo in funzione presso l'impianto di Calice e la descrizione in loco del suo funzionamento.

ECOMONDO 2014
18° Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile
30-10-2014

Dal 5 all'8 Novembre 2014 si terrà ECOMONDO 2014, l'18° Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile a Rimini (RN) che rappresenta la piattaforma di riferimento per il bacino del Mediterraneo dedicata alle principali strategie europee ed internazionali sull'ecoinnovazione e la trasformazione del rifiuto in risorsa. Tra i focus espositivi anche quello dedicato a "Acqua e aria". Il salone dedicato al trattamento e riuso delle acque puntera' la sua attenzione sul processo integrato dell'acqua che comprende la distribuzione delle acque destinate al consumo umano, raccolta e trasporto delle acque reflue, depurazione ed eventuale recupero finale per il riuso civile, irriguo o industriale, privilegiando cosi' il rapporto diretto con l'utilizzatore-azienda.

Workshop Progetto SHOWW
Il trattamento e la gestione dei fanghi di depurazione: stato dell'arte, normativa ed innovazione
28-04-2014

Si terrà a Roma, l'8 e il 9 Maggio 2014 presso NH Leonardo da Vinci, Via dei Gracchi, 324, il workshop dal titolo "Il trattamento e la gestione dei fanghi di depurazione: stato dell’arte, normativa e innovazione", organizzato dal Progetto SHOWW con cui il Progetto BIOCLOC ha firmato una collaborazione permanente di networking. Il workshop ha lo scopo di definire una strategia di gestione sostenibile, fare il punto sullo stato dell’arte dei processi e delle tecnologie di trattamento e minimizzazione dei fanghi ed individuare gli orientamenti futuri, dal punto di vista legislativo, delle tecnologie e della ricerca scientifica.

Prima visita del team di monitoraggio
30-01-2014

Il giorno 30 Gennaio 2014 si è svolta presso UNIFI la prima visita del responsabile del monitoraggio per conto della Commissione Europea Daniele Gallorini. L'incontro ha avuto lo scopo di verificare il corretto svolgimento del progetto relativamente agli aspetti amministrativi e di rendicontazione finanziaria e di fornire chiarimenti e consigli sulla gestione futura del progetto.

Conferenza di lancio del progetto BIOCLOC
02-12-2013

Lunedì 2 dicembre 2013, presso i locali dell'Unione industriale pratese, si terrà il seminario di apertura ufficiale del progetto BIOCLOC (BIOprocess ControL through Online titrimetry to reduce Carbon footprint in wastewater treatment”. 

Nel corso del seminario di presentazione del progetto, i relatori di ciascun partner (Ing. Cecilia Caretti e Ing. Giulio Munz per Università di Firenze, Dr.ssa Ester Coppini e Ing. Daniele Daddi per GIDA, Dr.Giorgio Virgili per West Systems e Ing. Giovanni Cannata per Physis) illustreranno gli aspetti salienti del progetto stesso, i principi di funzionamento della tecnologia, i vantaggi da un punto di vista economico e ambientale e le opportunità offerte da questa soluzione innovativa per una gestione più efficiente del processo a fanghi attivi nei distretti tessili e non solo.
I lavori della giornata di studio saranno introdotti dal Direttore di GIDA spa,  Giancarlo Buttari.

La conferenza di lancio avrà luogo nella Sala Riunioni, presso l'Unione industriale pratese.
Via Valentini, 14 - 59100 Prato (PO)

Inizio conferenza ore 10:00


BIOCLOC - Agenda Conferenza Lancio.pdf
BIOCLOC al 2° Festival dell'Acqua (L'Aquila)
06-11-2013

Il progetto BIOCLOC verrà presentato all'interno del workshop organizzato dai partner del progetto LIFE+ SHOWW "Innovazione tecnologica nella depurazione delle acque: best practices europee". Il workshop si è tenuto a L'Aquila il 10 Ottobre 2013 nell'ambito del 2° Festival dell'Acqua organizzato da Federutility.


ProgettoBioclocLAquila2013.pdf